Rate this post

Stella di david da colorare e stampare – DDC123

La stella di David a sei punte è un simbolo comune sia per l’ebraismo che per Israele. Conosciuto in ebraico come Magen David (scudo di David), geometricamente si tratta di due triangoli sovrapposti l’uno all’altro, che formano la forma di un esagramma. Da DDC123 puoi scaricare e stampare gratuitamente Stella di David da colorare

Sebbene oggi il simbolo comunichi popolarmente l’ebraicità, le sue associazioni con l’ebraismo sono più recenti di quanto si possa pensare. Alcuni storici lo fanno risalire alle comunità ebraiche nel Medioevo, ma queste affermazioni non sono né pienamente motivate né ampiamente accettate.

Quello che sappiamo è che nel XVII secolo il quartiere ebraico di Vienna era contrassegnato da un esagramma, per distinguerlo dal resto della città. In questo periodo, la stella divenne anche parte dell’architettura della sinagoga sia in Europa che in Medio Oriente e Nord Africa.

Dopo l’ Affare Dreyfus nel 19° secolo, la stella fu adottata dal movimento sionista al suo Congresso del 1897, e questo diede al simbolo una maggiore importanza internazionale. Nel 20° secolo, la stella divenne ancora più evocativa del giudaismo quando fu usata dai nazisti per contrassegnare gli ebrei per la persecuzione . E dopo l’Olocausto, la stessa stella è entrata a far parte della bandiera del nascente Stato di Israele .

Cosa simboleggia esattamente? Sono state suggerite molte spiegazioni, ma nessuna è universalmente accettata. Secondo lo Zohar , un libro medievale di misticismo ebraico, le sei punte della stella rappresentano le sei sefirot maschili (attributi di Dio), in unione con la settima sefirah della femmina (il centro della forma).

Un commento esistenzialista più moderno sulla Stella di David è stato avanzato dal filosofo Franz Rosenzweig  nella Stella della Redenzione , che ha scritto sulle cartoline durante la prima guerra mondiale. Rosenzweig ha descritto due triangoli intrecciati: gli angoli di uno che rappresentano la creazione, la rivelazione e redenzione; gli angoli dell’altro che rappresentano l’Uomo, il Mondo e Dio.

Oggi, la stella di David è incorporata nel design dei gioielli ebraici e si trova comunemente anche sugli oggetti giudaici, dalle tazze Kiddush , alle mezuzah  e ai kippot (e in alcune comunità ebraiche è incisa sulle bare ). In Israele, l’equivalente della Croce Rossa è chiamato Magen David Adom  , la “Stella rossa di David”.