Rate this post

Mandala da colorare stampabili per bambini – DDC123

mandala sono una serie di rappresentazioni in gran parte astratte e simboliche usate nei secoli circolari. Queste figure sono note per essere rappresentazioni del buddismo, tra le altre religioni, ma è stato dimostrato che disegnare mandala contribuisce notevolmente allo sviluppo della personalità e della creatività delle persone.

Disegni di mandala e stampare

Nelle sue origini si stabilirono rappresentazioni dell’universo, ma il loro uso diffuso ha portato a un’evoluzione di queste rappresentazioni, ed è per questo che, oggi, c’è una grande varietà di disegni e immagini di questo stile sorprendente.
mandala bambini sono sempre più presenti nel mondo occidentale perché, da diversi anni, il suo utilizzo si è diffuso a livello terapeutico poiché ha riscontrato grandi benefici con il suo utilizzo, ma non solo nei bambini in quanto viene utilizzato anche per gli adulti.

 

Cos’è un mandala?

Oggi i mandala sono diventati molto popolari nella nostra cultura e li vediamo sempre di più intorno a noi, ma sappiamo cos’è veramente un mandala?
Questi elementi si attraggono per la bellezza della loro composizione, ma non tutti sanno che non sono solo disegni colorati e che la varietà delle loro forme geometriche concentriche e dei colori utilizzati cambia il significato generale del mandala. La forma classica per eccellenza è il cerchio, che dà significato alla parola, poiché viene tradotto come “cerchio sacro”. Rappresenta “il vero me”, l’universo, l’eternità e la maggior parte degli aspetti della nostra vita come amici, famiglia e comunità. Altre delle forme più utilizzate sono il triangolo, il quadrato e la spirale.
L’uso spirituale dura da quando gli indù ei buddisti hanno cominciato ad usarlo; La sua funzione è la meditazione e l’obiettivo principale è concentrare tutta l’energia in un unico punto. Rappresenta la connessione dell’uomo e della divinità secondo il percorso percorso da colui che progetta il mandala.

Alla meditazione si affianca l’uso terapeutico, sempre più sviluppato nel campo educativo dei paesi europei. Realizzare questi disegni di mandala da colorare mette il creatore in contatto con il suo inconscio e gli permette di conoscersi di più.

Benefici dei mandala per la colorazione

L’applicazione di queste tecniche prevede tre fasi possibili a seconda della partecipazione dell’individuo, che sono: osservare, colorare e disegnare.

 

Mandala per bambini e bambine della scuola primaria

Durante il periodo primario, i bambini sono in una fase di miglioramento delle capacità psicomotorie che devono essere accompagnate dallo sviluppo della creatività. I mandala da colorare possono essere un’attività molto utile, accessibile e semplice per tutti i bambini.
Ognuno sperimenterà sentimenti diversi e anche la selezione del mandala influenzerà questo. È un metodo efficace per risvegliare i sensi, oltre a stimolare il pensiero creativo, la fluidità e la flessibilità della mente.
Oltre a questi benefici, servirà anche a migliorare la concentrazione e la pazienza, come un modo per fuggire dai problemi e lasciar andare le preoccupazioni, e anche per migliorare la stabilità in modo attraente e gratificante. Sarà anche utile conoscere l’umore della persona che li dipinge, poiché varierà a seconda dei colori scelti.
E una volta controllato il processo di colorazione, i bambini possono provare a disegnare le proprie immagini. Ma fino ad allora, in Primary World includiamo modelli da colorare rivolti ai più piccoli, con disegni specifici per loro che aumentano il loro interesse.